Kit di Didattica a Distanza

A dispetto delle aule vuote – ma ancora presidiate da DS e collaboratori scolastici – e della permanenza a casa di alunni/e e docenti che ha spinto qualcuno a pensare che si trattasse per tutti/e di una lunga vacanza, la scuola italiana è in grande fermento! La didattica a distanza, l’innovazione e le tecnologie sono entrate prepotentemente nel mondo della scuola, aprendosi un varco in una situazione di emergenza in cui non è possibile fare altrimenti. Sebbene non manchino le difficoltà, come abbiamo visto nell’articolo Andrà tutto bene!, ora è il momento di agire, rimandando al post coronavirus riflessioni e proposte concrete per una scuola del futuro in cui non resti indietro chi è meno tecnologico o non ha i mezzi per diventarlo.

La rete pullula di webinar, scambi sui social, tutorial e corsi online per qualsiasi cosa. In questo momento, la parola d’ordine è condivisione: di idee, di esperienze, di competenze, di dubbi, di incertezze, di paure, ma anche di entusiasmo, di voglia di rinnovare la scuola con i fatti e non solo a parole! In questa rete – reale e virtuale – di studenti, docenti, tecnici, personale ATA e dirigenti che si stanno mettendo in gioco in un momento così tragico per il nostro Paese, il contagio – quello di buone prassi! – non è affatto un rischio ma una grande opportunità!

Per questo ho pensato a un piccolo aiuto per studenti e soprattutto docenti che non hanno grande esperienza di didattica a distanza, raccogliendo idee per creare un ponte tra la didattica tradizionale e la didattica a distanza e segnalando alcuni link utili per proseguire la propria formazione altrove.

È nato così un kit di didattica a distanza in quattro pagine web i cui contenuti sono articolati in base ai destinatari e sono tutti facilmente accessibili anche a chi preferisce l’analogico al digitale:

  • la sezione Studenti, pensata per la scuola primaria e la scuola secondaria di I grado, contiene link ad attività (interattive e non) da fare in autonomia;
  • la sezione Docenti cerca di dare qualche suggerimento per organizzare la programmazione di percorsi di apprendimento;
  • la sezione Dirigenti presenta riferimenti normativi e proposte per una pianificazione della didattica a distanza (anche in assenza di emergenze);
  • la sezione Sitografia rimanda a siti utili per formarsi sulle metodologie e le tecnologie e raccoglie un elenco di siti web organizzati per discipline per docenti e per studenti della scuola secondaria di II grado.

Buona navigazione!

10 risposte a "Kit di Didattica a Distanza"

  1. Buongiorno Valentina!
    Grazie per il tuo intelligente contributo…lo giro alle colleghe, nella speranza che si possa smettere di navigare a vista, come sta succedendo, e si rifletta su piccoli passi, ma organizzati, per continuare ad avere cura dei nostri alunni ed evitare di subissare le famiglie con richieste spesso impraticabili.
    Tutti insieme ce la faremo! A presto.

    "Mi piace"

  2. Gent.ma prof.ssa Felici, grazie di cuore per questo arcobaleno di idee! Con la stima e la riconoscenza di chi ha avuto il piacere di conoscerla! Cordialmente, Martina Basile

    "Mi piace"

  3. Grazie mille è sempre un piacere ricevere tue indicazioni !! Sapessi quante volte ti ho pensato e quanto mi sono tornati utili i tuoi insegnamenti !!! Grazie di cuore…. un caro abbraccio !!! MARILENA MARIANI

    "Mi piace"

    • Grazie, Marilena! Per fortuna la rete ci permette di rimanere in contatto! Per qualsiasi cosa, conta sulla classe virtuale creata per il corso o scrivimi quando ti fa piacere. Qualsiasi scambio è sempre prezioso per me! Ricambio l’abbraccio…

      "Mi piace"

  4. Buonasera Valentina, la passione e la competenza che metti nel tuo lavoro è davvero coinvolgente e stimolante! Grazie!! A domani.
    Cristina Lonetti (corso Pnsd)

    "Mi piace"

Lascia un commento